...il coraggio di essere liberi

13 febbraio 2009

Incidenti stradali

Oltre 260 feriti e due morti nel 2008: è questo il bilancio annuale degli incidenti stradali che si sono verificati sulle strade di Saronno: si tratta in molti casi di investimenti di pedoni o ciclisti, che possono subire anche danni gravissimi. A questi dati bisogna poi aggiungere altri 576 interventi da parte della polizia municipale di Saronno per incidenti in cui non è stata applicata la "constatazione amichevole". Senza considerare tutti gli incidenti minori risolti con l'ausilio del modulo blu, senza l'intervento degli agenti di Polizia Municipale.

Si tratta di costi economici (basti pensare, se non altro, ai rincari delle assicurazioni, alle cure ospedaliere e alle invalidità) e umani troppo elevati per la nostra città, per questo Italia dei Valori ritiene che la prevenzione degli incidenti debba essere più incisiva: non è possibile infatti accettare che ogni anno un saronnese su 100 resti ferito sulla strada.

----- Ulteriori note --------

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità in Lombardia ogni anno si contano circa 1.000 morti e 2.500 invalidi gravi, tanto che nella fascia tra i 5 e i 40 anni gli incidenti stradali sono la prima causa di morte. Per ogni persona deceduta vi sono inoltre mediamente 2,56 invalidi gravi e oltre venti persone che rimangono portatrici di invalidità media o minore.

Oltre al dato umano dei singoli e delle loro famiglie, i costi sociali degli incidenti stradali sono altissimi, stimabili in 6 miliardi di euro relativi alla nostra Regione.

Nessun commento: