...il coraggio di essere liberi

24 novembre 2008

I telefoni usati finanziano opere sociali

Riportiamo un'iniziativa solidale ed ecologica.
I punti di raccolta a Saronno sono:

P.LE BORELLA 1, PRESIDIO OSPEDALIERO SARONNO
VIA MIOLA 5, CENTRO SPORTIVO,
FARMACIE DI VIA MANZONI E VIA VALLETTA,
SPORTELLI UTENZA SARONNO SERVIZI DI VIA ROMA

Riassunto da Il Sole 24 Ore Online:

Una campagna di solidarietà sociale che nasconde anche una finalità ambientale: riciclare cellulari usati per finanziare nuove strutture d'accoglienza.
A livello europeo, più di una persona su quattro (il 27%) cambia il proprio telefono ogni dodici mesi, generando un'incredibile volume di rifiuti elettronici che solo in minima parte viene riutilizzata. Su oltre 100 milioni di telefonini venduti in Europa ogni anno ne vengono riciclati solo 2,5 milioni, con un'enorme dispersione nell'ambiente di sostanze nocive come piombo, mercurio, cadmio, cromo e plastiche.

Si tratta, molto spesso, di apparecchi ancora funzionanti, oppure facilmente riparabili, anche se tecnologicamente obsoleti. Allungarne la vita, trasformando il rifiuto in risorsa economica reinvestibile in attività sociali, dal dicembre scorso, è l'obiettivo della campagna «Donaphone, il telefono solidale».
E’ possibile riporre nei contenitori di colore rosa i propri vecchi telefoni che vengono poi ceduti alla Primatech di Cinisello Balsamo, un'azienda specializzata in ricondizionamento dei rifiuti elettronici, a cui è stato affidato il loro riposizionamento e la vendita sui mercati dei Paesi in via di sviluppo». Parte dei proventi (3 euro a telefonino) vengono poi girati alla Caritas per la costruzione a Milano di una nuova struttura d'accoglienza per donne con bambini in difficoltà.

Anche il recupero dei contenitori rosa è un modo per generare opportunità lavorative: «Queste operazioni - concludono da Vestisolidale - sono state affidate alla nostra cooperativa, che impiega personale svantaggiato. Stiamo generando un circolo virtuoso a partire da un rifiuto tecnologico, tra l'altro di oneroso smaltimento». Un duplice vantaggio in nome della solidarietà e della tutela dell'ambiente insomma, che apre una strada sinora inesplorata in Italia e che già molti cittadini hanno già dimostrato di apprezzare.


Sito dell'iniziativa: www.donaphone.it

Nessun commento: