...il coraggio di essere liberi

23 settembre 2011

Superate le 1300 firme... un successo di partecipazione! e si continua..


Le firme raccolte ai nostri gazebo di Saronno e Caronno Pertusella hanno raggiunto la cifra di 1300 per quanto riguarda il referendum sull'abrogazione della legge elettorale e di 1122 per la proposta di legge popolare per l'abolizione delle province. E in queste ore, presso l'ufficio URP del Comune di Saronno c'è ancora gente che si reca a firmare.
Queste cifre danno l'idea della voglia dei cittadini del saronnese di migliorare il sistema politico e sociale del proprio Paese.
L'Italia dei Valori continua ad aprire le porte alla partecipazione diretta dei cittadini alla politica e a chi tenta di attribuire a queste firme un esclusivo valore di protesta, rispondiamo che nei discorsi e nello scambio di opinioni tra le persone che attendevano in fila davanti al gazebo ci si accorge subito che si tratta di gente informata e con una forte voglia di essere cittadini attivi. Più volte ci è stato espresso lo sconforto nel non trovare mezzi di partecipazione reale e che vedono in queste nostre iniziative referendarie l'unico spiraglio di democrazia partecipata.
Come IDV Saronno siamo contenti del grande successo che sta ottenendo questa iniziativa e rivolge un grazie di cuore ai cittadini che, sopportando i tempi d'attesa, hanno deciso di firmare. Siamo orgogliosi di aver coinvolto nella raccolta firme altri rappresentanti dei partiti cittadini di centro-sinistra, che ringraziamo. Siamo invece rammaricati nell'aver visto ancora una volta arroccati a difesa dei propri partiti gli esponenti politici di centro-destra, che non hanno firmato nonostante alcuni condividessero l'iniziativa referendaria.
Anche questo fine settimana saremo presenti in piazza Libertà, malgrado per motivi tecnici potremo raccogliere solo firme dei residenti a Saronno. E chiediamo a chiunque voglia dare il cambio ai nostri volontari presenti al gazebo per raccogliere le firme, di non esitare a chiederci di partecipare attivamente in tal senso oltre che con la propria firma.

Coordinamento Italia Dei Valori – Saronno e Caronno Pertusella

Nessun commento: