...il coraggio di essere liberi

23 marzo 2006

Un problema di… buchi!

No, non buchi di bilancio, ma buchi&buche, buchetti, dossi (artificiali e…. naturali), marciapiedi(!).

Guardiamo con sconforto gli ammortizzatori della nostra auto, oppure cerchiamo di fare un pericoloso slalom tra le buche durante la guida…

Mi è capitato di viaggiare in paesi esteri come Inghilterra, Germania, Svizzera, famosi per avere un ottimo manto stradale. Tengo a precisare che Chiasso è a soli 27,0 Km da Saronno (!) e che, per i comuni limitrofi a Saronno, la situazione è equivalente a quella saronnese. Perfino in Croazia ho trovato delle strade in condizioni migliori (ma lì il tipo di asfalto utilizzato è differente).


Stiamo raccogliendo il più possibile informazioni per capire come mai ci sia così tanta differenza nello stato delle strade e per proporre delle soluzioni. Le ipotesi sono molteplici, (minori investimenti, diverse soluzioni tecniche adottate nella costruzione e manutenzione delle strade, diverso tipo di veicoli transitanti, incuria, …).


Stiamo realizzando a questo proposito un dossier. Spero che tutti (indipendentemente dall’orientamento politico) vorranno contribuire. Quello delle strade è un problema che riguarda tutti e, come tutti i problemi veri, non ha colore, non è di destra né di sinistra, non è rosso né verde, non è nero né blu. È solo un problema e come tale, per risolverlo, va affrontato!

LP – "Italia dei Valori - Saronno"

Nessun commento: