...il coraggio di essere liberi

27 ottobre 2010

EFFICIENZA ENERGETICA ED ENERGIE RINNOVABILI NEL REGOLAMENTO EDILIZIO SARONNESE


Il gruppo di lavoro "Efficienza Energetica" dell'Italia dei Valori di Saronno, nell'ottica di introdurre nel regolamento edilizio Saronnese ogni misura possibile per il risparmio energetico, ha elaborato una proposta concreta a costo zero per l’amministrazione comunale.


Questa proposta, portata all’attenzione dell’assessorato di competenza, prevede l’integrazione del Regolamento Edilizio con aspetti finora mai inclusi che riguardano edifici di futura costruzione e le ristrutturazioni sostanziali di edifici già esistenti.


L’orientamento degli edifici, i sistemi naturali di protezione dal sole, gli isolamenti termici ed altri accorgimenti, permetteranno di risparmiare energia e ridurre la necessità di climatizzazione e di riscaldamento artificiale.I sistemi di riscaldamento privilegiati dovranno essere quelli centralizzati ad alto rendimento, con apparecchi di regolazione della temperatura installati in ogni singolo locale.L’introduzione del solare termico, di impianti fotovoltaici e geotermici, permetteranno una riduzione sostanziale dei consumi energetici e il conseguente abbassamento dell’emissione di gas serra e di agenti inquinanti.


Nella proposta viene approfondito anche ogni aspetto relativo all‘illuminazione artificiale prendendo in considerazione le ultime tecnologie disponibili sul mercato: utilizzo di lampade a Led, sensori crepuscolari, a tempo e con rilevatori di presenza, il tutto sempre ad integrazione dell‘illuminazione naturale che deve essere sfruttata per quanto più possibile con un corretto orientamento dell’edificio.


In questa fase di preparazione, ci dedicheremo a consultazioni con esperti del settore e altri stakeholders interessati da questi cambiamenti nel regolamento al fine di ricevere osservazioni e la più ampia condivisione.


Gruppo "Efficienza Energetica": Francesca Fontana, Giuseppe Reale, Stefano Sportelli ed esperti del settore


Coordinamento IDV Saronno

1 commento:

Nicola Pagani ha detto...

A Saronno, visto l'attuale livello di edificazione e il grande numero di appartamenti vuoti non penso ci sia motivo di nuove costruzioni. Qualora si dovessero costruire nuovi edifici occorre a mio avviso un regolamento edilizio che preveda:
Certificazione dell'impatto energetico dei componenti della struttura. Vale a dire promuovere nuovi sistemi di costruzione con materiali che abbiano un processo produttivo a bassa emissione di CO2 (es.legno). Componenti che provengano da siti produttivi che nel loro processo industriale abbiano realizzato investimenti tendenti a limitare emissioni in atmosfera. Valutare quindi anche il processo di "filiera". Prevedere il recupero di acque piovane. Progettare edifici che siano ad emissione zero di CO2. Valutare che a fine vita le componenti degli edifici siano riclabili almeno per l'80%. Credo che Saronno abbia bisogno di essere promotore di novità ed efficienza!!
saluti Nicola Pagani