...il coraggio di essere liberi

08 aprile 2006

Libertà di espressione e giustizia

Tratto dall’intervista di Roberto Banfi a Donato Abbagnale, La Prealpina 5/4/2006]

L'Italia dei Valori è rappresentata nel Saronnese da Donato Abbagnale, pensionato che quattro anni fa si è avvicinato al movimento di Antonio Di Pietro: ora è candidato alle politiche per la Camera dei deputati. «A un certo punto, dopo tanti anni da spettatore, ho deciso di dedicarmi personalmente alla politica», dice, «perché ho creduto che fosse il momento di smetterla di brontolare ma di impegnarmi in prima persona, senza lasciare ad altri la possibilità di decidere per me e di compiere scelte che ricadono su tutti noi».


Perché ha scelto l'Italia dei valori?

«[..] Perché ne condivido ap­pieno la linea politica, che è fondamentalmente di centro più che di sini­stra. Lo stesso Di Pietro si definisce un liberale».


Quali le priorità del territorio di cui un parlamentare eletto a Saronno dovrebbe farsi portavoce?

«Le tematiche sono molteplici, così come le possibili sfaccettature. In tale contesto vorrei senz'altro ricordare il discorso della sanità, tanto dibattuto a Saronno e nel circondario perché an­cora si deve capire quale fine farà il nostro ospedale. Poi i temi della viabi­lità e dell'urbanizzazione, che ci toccano tanto da vicino in questa zona della Lombardia [..] Il numero di abitanti e di insediamenti è via via cresciuto in questi ultimi anni, mentre non si può dire lo stesso delle infra­strutture che dovrebbero fare da corollario. Così si stanno vivendo quei pro­blemi che sono sotto gli occhi di tutti i cittadini che abitano fra Saronno e l'hinterland».

Come si sta muovendo l'Italia dei valori nel contesto locale, per questa campagna eletto­rale, e in prospettiva?

«Stiamo crescendo un poco alla volta, con buoni riscontri. Adesso ci siamo organizzati anche con un blog su internet per favo­rire la comunicazione fra i simpatizzanti. Mentre in prospettiva il sogno è di arrivare ad inaugurare una sede che possa costituire un punto di riferimento per i nostri aderenti e simpatizzanti».


La politica nazionale: quali argomenti sono il cavallo di battaglia dell'Italia dei valori?

«Le nostre priorità, oltre a quelle proprie dalle altre forze che fanno riferimento alla coalizione di centrosinistra, sono legate alla libertà di espressione e a una giu­stizia che sia davvero uguale per tutti e non solo appannaggio di chi può permettersi gli avvocati più costosi, che non sia dunque solo una que­stione di possibilità econo­miche. Un'altra crociata dell'Italia dei valori è quella della lotta alla cor­ruzione e alla criminalità, con una particolare attenzione a contrastare la mafia, ancora una piaga per l'Italia, in tutte le sue versioni: è un problema del quale si parla forse troppo poco in Parlamento. Ancora, poniamo ai primi posti del nostro programma la difesa della Costituzione e il sostegno economico e sociale che è indispensabile rivolgere ai ceti meno abbienti degli italiani».



1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo!