...il coraggio di essere liberi

17 giugno 2006

Valerio Onida a Saronno

Martedì 20 giugno alle ore 21 a Saronno, presso l'Aula Magna della scuola Aldo Moro in viale Santuario, Valerio ONIDA presidente emerito della Corte Costituzionale, parlerà della ragioni del NO al referendum del 25 giugno.

Chi ha avuto la fortuna di ascoltarlo in altre occasioni, sa che Onida non è mai assertivo, nel senso che per la nitidezza della posizione sul problema e la misura del giudizio non è sospettabile di ideologismo. Onida usa parole chiare e semplici per spiegare che la Costituzione deve prevedere strumenti di garanzia contro l’arbitrio del potere, un’organizzazione dello Stato che riconosca come fine ultimo i diritto dell’uomo alla realizzazione della personalità e ad una Società più giusta.

Valerio Onida, come in altri suoi interventi, illustrerà il progetto di riforma costituzionale, racconterà le origini della nostra Costituzione e lascerà infine che l’ascoltatore tragga il proprio giudizio il che – a ben vedere – è il modo migliore per orientare al voto del prossimo referendum.

Nessun commento: