...il coraggio di essere liberi

19 marzo 2009

Biciclette e traffico a Saronno

Il Partito Italia dei Valori con Di Pietro, coordinamento di Saronno, invita i cittadini a partecipare alla stesura del proprio programma per la prossima competizione elettorale che avrà, tra gli altri, l'obiettivo di migliorare la qualità della vita della nostra città attraverso la riduzione delle emissioni inquinanti e l'aumento degli spazi verdi da sottrarre alla speculazione edilizia.

Un obiettivo da perseguire è la riduzione del numero di automobili usate per i brevi spostamenti interni, favorendo l’uso della bicicletta, con il potenziamento delle attuali piste ciclabili cittadine,la creazione di apposite corsie anche lungo le rotonde e il ripristino del deposito coperto nell'area della stazione, come già era negli anni passati. L'uso generalizzato della bicicletta in un territorio pianeggiante di circa 10,5 Kmq con un diametro di circa 3-4 Km è sicuramente conveniente e ciò vale anche per i pendolari che rimangono bloccati ogni mattina nel traffico verso la stazione e che poi si disperdono alla frenetica ricerca di un posteggio sempre più improbabile visti i limitati parcheggi disponibili.

Di fronte agli evidenti vantaggi in termini di tempo, economia ed ecologia, occorre pensare ad una vera rete urbana ciclabile, che sia collegata con quella dei paesi limitrofi come insegnano i paesi del nord Europa dove, tra l’altro, il clima invernale è più rigido che da noi. Perciò Saronno può e deve prendere spunto da questi esempi di successo! Queste sono alcune nostre proposte, sulle quali invitiamo i cittadini a darci il loro parere ed anche a suggerimenti su come incentivare l'uso della bicicletta.

Nessun commento: