...il coraggio di essere liberi

04 aprile 2009

Sosteniamo le Associazioni a Saronno!

La società moderna esprime sempre più bisogni "pubblici", in particolare: cura e assistenza agli anziani, tutela dell'ambiente, formazione dei giovani, prevenzione sanitaria, sicurezza, aiuto ai più poveri, cultura, sport, prevenzione del disagio sociale, sviluppo economico. L'intervento da parte dell'amministrazione pubblica è però limitato da vincoli di bilancio sempre più stringenti, nascono così le associazioni di volontari, che dedicano il proprio tempo per nobili ideali e danno un contributo importantissimo alla qualità della vita della nostra città.

L'amministrazione pubblica deve perciò essere molto attenta alle esigenze delle associazioni presenti sul territorio, incoraggiarle ad approfondire la loro azione. Circa 200 associazioni sono presenti a Saronno con i loro volontari che generosamente sottraggono tempo alle proprie famiglie per dedicarlo a chi ha bisogno. Essi sono una ricchezza di capitale umano fondamentale per superare la fase di crisi che sentiamo ogni giorno avvicinarsi. L’adozione di strategie di collaborazione e di sostegno con le associazioni non rappresenta un maggior costo per l'amministrazione locale, ma al contrario porta ad una migliore allocazione della spesa pubblica. Inoltre la partecipazione dei saronnesi nelle associazioni aiuta a riannodare il tessuto locale, strappato dall'individualismo e dai ritmi frenetici della vita moderna, insegnando soprattutto ai giovani a non essere sudditi, bensì cittadini che hanno cura della cosa pubblica e agiscono in prima persona per migliorare la società in cui viviamo.

Invitiamo quindi tutti coloro che credono nella possibilità di favorire lo sviluppo sociale della nostra città tramite nuove forme di collaborazione tra il mondo dell'associazionismo e quello amministrativo a contattarci.

Nessun commento: