Per le elezioni europee, Italia dei Valori presenta nella circoscrizione Nord Ovest, di cui Saronno fa parte, una lista di candidati bene assortita, tra cui ricordiamo Sonia Alfano, che ha incontrato i cittadini saronnesi lo scorso 7 maggio: figlia di Beppe, giornalista e sindacalista ucciso nel 1993 dalla Mafia, Sonia si è distinta nella sua lotta contro la criminalità.
Oltre a Sonia Alfano, altri importanti nomi hanno deciso di candidarsi nelle liste di Italia dei Valori, quali il giornalista del Corriere della Sera Carlo Vulpio, il filosofo Gianteresio Vattimo, il magistrato Luigi De Magistris.
Al loro fianco, sono presenti una serie di nomi della società civile, quali Massimo Bernacconi, funzionario di Eurocontrol, l’agenzia europea per il controllo aereo, che pur non avendo un nome molto noto, ha le idee molto chiare sul futuro dell’Unione Europea, che deve essere basato su regole di concorrenza precise e condivise, volte a evitare comportamenti sleali e il riciclaggio di denaro sporco, sulle energie rinnovabili, la tutela dell’ambiente e la mobilità sostenibile.
Tra i candidati vi è anche Maruska Piredda, famosa assistente di volo Alitalia, che si è mobilitata nelle proteste degli scorsi mesi. Ricordiamo a tal proposito i commenti che negli scorsi giorni sono giunti dalla stessa Lega Nord, partito di governo, che considera l’abbandono dell’hub di Malpensa da parte della compagnia aerea CAI come “una sconfitta” (Sole 24 ore, 13 maggio 2009).
Maruska sarà a Saronno Sabato 30 maggio intorno alle ore 15 presso il gazebo in Piazza Italia. Invitiamo tutti i cittadini saronnesi a recarsi presso il gazebo di Sabato e a consultare sul sito www.italiadeivalori.it il profilo di tutti i candidati: tramite lo strumento della preferenza potranno scegliere di eleggere i rappresentanti che più sentono vicini alla propria sensibilità.
Nessun commento:
Posta un commento