...il coraggio di essere liberi

26 maggio 2009

Siamo la via per una città migliore

Porteremo la nostra presenza e le nostre idee tra i cittadini del centro e tra quelli nei quartieri più periferici, perché Saronno è, e deve essere, una città unita, importante e unica. Dobbiamo diventare un esempio per le realtà che ci circondano e possiamo farlo attraverso giustizia e uguaglianza.

Il prossimo governo della Città deve essere trasparente (non condizionato dalle lobby), democratico (sapere ascoltare le richieste dei cittadini e mediare) ed efficiente (decidere in tempi brevi).
Non dobbiamo permettere che la politica nazionale ci divida. Siamo tutti parte della stessa città, ci incrociamo tutti i giorni nelle piazze, nelle chiese, nei negozi e nelle scuole. SIAMO UN’UNICA COMUNITÀ.
Il nostro sarà un impegno continuo per portare ogni saronnese a sentirsi rappresentato dal prossimo consiglio comunale, ascoltando i problemi e risolvendoli.
Vogliamo che la parola “politica” non sia più accostata a personaggi che ne fanno una professione o un interesse economico. Vogliamo allontanare i segreti e le bugie dal nostro consiglio comunale.

1. Andiamo alla ricerca delle preoccupazioni e delle rimostranze dei nostri cittadini: madri di famiglia preoccupate per la sicurezza dei figli, pensionati che pretendono più rispetto e attenzione, commercianti saronnesi che ogni giorno lottano con la qualità del loro lavoro contro i grandi centri commerciali della zona.

2. Obiettivo lavoro!
Sostenere le piccole e piccolissime realtà che danno occupazione e per chi ha perso il lavoro attivare programmi per il reinserimento in attività di semivolontariato in campo sociale.

3. Presteremo molta attenzione alle famiglie, nucleo fondamentale per la crescita civile di una città. Le aiuteremo con la creazione di micronidi, così come avviene in altri paesi, e con l’istituzione di un centro diurno per anziani.

4. Valorizzeremo e aiuteremo le associazioni sociali, culturali e sportive, che arricchiscono la nostra città. Gruppi costituiti da persone capaci di grande impegno, che mettono il cuore in ciò che fanno, senza alcun fine di lucro.

5. Meno multe e più controllo del territorio!
Renderemo visibile la polizia municipale, come segno tangibile della sicurezza cittadina, punti di riferimento in caso di necessità, con un maggiore controllo dei parchi pubblici. Che le loro multe siano destinate sempre più a chi le merita e che non diventino il mezzo per ripianare i conti del comune. Che le telecamere ai limiti della zona a traffico limitato del centro siano ben segnalate: la loro funzione non deve essere quella di multare in segreto e silenziosamente.

6. Troppi morti e feriti sulle strade di Saronno!
Studieremo un piano del traffico in collaborazione con i comuni limitrofi agevolando la mobilità ciclistica, con la creazione di nuove piste ciclabili e il collegamento delle esistenti. Porremo attenzione ai punti più pericolosi, per limitare i soliti e ripetuti incidenti che leggiamo nelle cronache cittadine.

7. Bike sharing!
Basi di noleggio bici a prezzi contenuti nei punti strategici della città (es. parcheggi, stazioni, centro).

8. Valorizzeremo il territorio! Basta speculazioni edilizie!

9. La riqualificazione delle aree dismesse non deve essere guidata da logiche speculative, è necessario prevedere aree verdi e verificare la sostenibilità delle nuove costruzioni (servizi, viabilità) in modo più attento di quanto fatto finora. Tuteleremo i quartieri periferici, portando l’intero territorio allo standard del centro.

10. Investiremo nel futuro, ponendoci l’obiettivo della riduzione dei consumi energetici, con l’installazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici e con una connessione wi-fi gratuita sul nostro territorio.

Il nostro obiettivo è rappresentare tutta la comunità saronnese. Ogni vostro voto sarà il mattone per costruire il futuro di questa città, per renderla a misura d’uomo.
Le cose da fare sono tante e adesso è l’occasione di pretendere fatti concreti e per credere in qualcuno, credete in noi.

Nessun commento: